2 Natural Trekking

Dove:
ALTE MADONIE
Date:
MAGGIO
Durata:
8GIORNI/7NOTTI
Mezzo:
PIEDI/MBT
Difficoltà:
E
Tipo GRUPPO:
8/15 pp.

Descrizione generale

Un itinerario tracciato sui versanti montani delle Madonie che guardano alle valli ed ai boschi mediterranei, tra le gole che sprofondano dai pendii agli altipiani, percorrendo i sentieri disegnati come reticoli di un ricamo a maglie larghe, stesi su panorami che suscitano un susseguirsi di emozioni, di visioni che lasciano dentro l’anima un fermo immagine che solo questi luoghi possono regalare.
Qui viene narrata una storia da percorrere incontrando, oltre i meravigliosi panorami naturali, le tradizioni, i sapori, i saperi tramandati e le persone che sono l’identità dei luoghi che visiterete con l’opportunità di compiere un esperienza unica e profonda, immersi nell’atmosfera dei borghi madoniti.
L’accoglienza nelle piccole strutture ricettive gestite a conduzione familiare o da piccoli imprenditori innamorati del loro territorio, vi offriranno accoglienza e calore, attività di laboratorio con piccoli corsi di gastronomia e di artigianato, attività sportive di trekking a piedi e in mountain bike, di avventura e di intrattenimento.
Una cultura del viaggio lento come opportunità di conoscenza profonda dei territori e delle persone che li abitano, come esperienza autentica di scoperta del mondo e di se stessi con soggiorni speciali, tagliati su misura per chi desidera muoversi scoprendo attivamente la vita dei luoghi.

I borghi delle Madonie

POLLINA, SAN MAURO CASTELVERDE, GANGI, PETRALIA SOPRANA, POLIZZI E CASTELBUONO.

Ci troviamo nello scenario delle Alte Madonie dove incontriamo alcuni dei Borghi più Belli d’Italia, tra vicoli e corpi abitati in pietra nuda che si aprono su scorci suggestivi, immersi in quello che si può definire un autentico scenario d’atmosfera, dove si respira l’aria di un passato ancora presente che è la narrazione della memoria, delle tradizioni e degli usi popolari che ancora adesso si possono vivere tra gusti della cucina locale, il calore dell’ospitalità, l’arte del piccolo artigianato, le feste religiose e i riti, le sagre e i percorsi culturali.
L’aria è quella tipicamente montana, genuina e schietta come gli abitanti che popolano i paesi che profumano di sentori di pane e legna, formaggi e piatti tipici madoniti, nello scenario di un abitato che si racconta che tra le chiese e le case, il belvederi mozzafiato, le piazza principali e i vicoli tra il tessuto urbano.

day 1

POLLINA

Arrivo nel pomeriggio a Pollina presso le strutture La Manna di Zabbra e/o Tenuta Luogo Marchese, visita di Pollina, cena e pernottamento

day 2

GOLE DI TIBERIO

Transfer per Le Gole di Tibero bagno e attività, nel pomeriggio visita del centro storico di San Mauro Castelverde transfert a Gangi presso le strutture Agriturismo Casalvecchio/ o Capuano cena e pernottamento

day 3

GANGI

Nella vallata che accoglie il torrente Rainò si percorreranno i sentieri che un tempo furono i percorsi della transumanza e dove ancora oggi è possibile vedere lo spostamento del bestiame lungo i pascoli.
Nel pomeriggio visita del Borgo di Gangi e rientro presso le strutture Casalvecchio/ Capuano cena e pernottamento

day 4

GERACI/PETRALIA SOPRANA Km. 12

Da Gangi transfer a Geraci e partenza per un percorso/ trekking lungo il sentiero che da Geraci conduce a Petralia Soprana – 12 m. circa – dove raggiungeremo lo splendido Gorgo Pollicino per poi raggiungere il centro storico di Petralia Soprana. Pranzo libero, nel pomeriggio visita del centro storico medievale. In serata vista guidata “ A casa del Marchese Pottino di Echifaldo”con un particolare aperitivo: Tasting Tour, un itinerario dedicato ai sapori ed ai saperi gastronomici della cucina storica.
A conclusione cena in osteria tipica e pernottamento presso il B&B La casa del Pittore di Petralia.

day 5

DA PETRALIA SOPRANA AD ALIMENA KM 25 in mtb

Itinerario urbano con sosta presso i tre belvedere di Petralia Soprana per dipingere percorsi da sogno.
Tre saranno i momenti di sosta dedicati alla ritrattistica degli scenari, durante i quali i partecipanti saranno liberi di scegliere i panorami e, nel caso, riceve assistenza da parte degli operatori.
Pranzo presso Villa Sgadari dove si potranno gustare i prodotti tipici del territorio e visitare la mostra “A passo di carretto” . Qui dopo una breve sosta, si potranno prendere le biciclette e partire per il percorso fluviale sportivo culturale n. 58.
Da qui si arriva alla cittadina di Alimena seguendo un percorso di circa 25 KM di discesa in MTB che costeggia il letto del fiume “Imera Meridionale o Salso”. Il tragitto presenta numerose varianti grazie ai diversi punti di accesso, ai sentieri di collegamento con gli antichi quartieri di Petralia Soprana (Salinella, Raffo, Pellizzara, San Giovanni, Verdi, Cipampini).Cena e pernottamento presso La Locanda di Cadì

day 6

POLIZZI –PIANO BATTAGLIA Km. 12

Transfer da Petralia Soprana a Polizzi: Da qui partirà un suggestivo percorso di trekking lungo km 12, percorrendo i sentieri immersi nei boschi e nel paesaggio delle “Alte Madonie”, luogo di irresistibile fascino e bellezza che apre su panorami d’altura che si affacciano sugli altipiani e guardano ai pendii montani….fino ad arrivare a Piano Battaglia dove si verrà accolti nella struttura ricettiva di riferimento Rifugio Marini. Pomeriggio libero per i sentieri di Piano Battaglia, l’escursione in seggiovia e rientro per il pernottamento e la cena presso il Rifugio Marini.

day 7

DA PIANO BATTAGLIA A CASTELBUONO km. 12

Dopo la colazione si parte per un percorso di trekking lungo km 12 che scende dai versanti montani di Piano Battaglia fino al paese di Castelbuono con il panorama delle Isole Eolie sullo sfondo del paesaggio.
All’arrivo a Castelbuono visita del centro storico, pranzo e nel pomeriggio transfer per aeroporto.

Suggerimenti per un «percorso da sogno»

Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera dei borghi medievali, fatevi avvolgere dal silenzio e respirate l’aria dei luoghi naturali, ascoltate i suoni musicali che la natura vi offre, assaporate i gusti della tradizione .
Non puoi perdere:

  • Il dolce gusto di formaggio dello sfoglio di Polizzi ;
  • La morbidezza aromatica della provola madonita;
  • La via lattea brillante nel buio del cielo di Piano battaglia;
  • I giochi di luce riflessi dalle acque delle Gole di Tiberio

Per informazioni su costi e prenotazioni

Visita la pagina

Il prezzo indicato è relativo al programma standard in camera doppia in una media stagione. Una volta comunicato il periodo esatto ed eventuali personalizzazioni vi formuleremo il preventivo definitivo.

Agenzia Migliazzo GANGI

www.migliazzoviaggi.it

+39 3351218880

La quota comprende:

  • Pernottamenti in camera doppia in B&B e agriturismi con prima colazione
  • Trasporto bagagli da albergo ad albergo
  • Mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Supporto telefonico 24h su 24

La quota non comprende:

  • Viaggio per raggiungere le località di arrivo e partenza
  • I pranzi e le cene, salvo dove diversamente indicato.
  • Le visite e gli ingressi – le mance
  • Gli extra di carattere personale
  • Eventuali tasse di soggiorno
  • Tutto quanto non specificato sotto la voce “la quota comprende”

Servizi aggiuntivi

Si possono richiedere oltre ai servizi compresi nella quota:

  • Supplemento camera singola
  • Supplemento mezza pensione
  • Laboratori e attività di intrattenimento
  • Eventuali transfer per arrivare alla località di partenza o per ritornare dal punto di arrivo, che potranno essere quotati su richiesta.