Cooperativa Petra Viva Madonie

petraviva-madonie
Indirizzo
Via Michelangelo 1
90026 Petralia Soprana
Cellulare
333/4463454

La Cooperativa Petra Viva Madonie nasce nel 2010 ed è composta da 3 dottori Agronomi e 1 dottore Forestale.

Grazie alla preparazione acquisita e all’esperienza maturata dai propri soci nel settore dell’agricoltura, dell’ambiente e della biodiversità, la Cooperativa Petraviva fornisce un servizio di accompagnamento e di interpretazione ambientale di qualità.

L’itinerario proposto dalla Cooperativa nell’ambito del Progetto REM infatti, si snoda lungo la valle del Fiume Salso, attraversando sia ambienti ad elevata naturalità che contesti agrari gestiti ancor’oggi secondo i principi dell’agricoltura tradizionale. Oltre agli aspetti inerenti la geologia, la vegetazione, la fauna e la natura in genere, lungo il percorso si possono ammirare vetuste piante da frutto afferenti alle antiche varietà coltivate.

Nel periodo estivo e autunnale inoltre, sarà anche possibile assaggiare questi frutti antichi presso il campo collezione di Villa Sgadari, oggi gestito dalla Cooperativa Petraviva e primo punto d’interesse del percorso. All’interno della Villa Sgadari inoltre, la Cooperativa Petraviva, in collaborazione con l’Associazione culturale “Tan Panormi” e con l’Ente Parco delle Madonie, ha allestito e gestisce un’esposizione permanente di carretti siciliani; su richiesta inoltre, sempre a Villa Sgadari, la Cooperativa organizza delle degustazioni di prodotti tipici che contano, in genere, un antipasto rustico, una grigliata di carne locale, il pane di grano antico “Nero delle Madonie”, l’olio della varietà “Crastu”, il vino locale, i formaggi, la frutta e i dolci tipici madoniti.

In alternativa, la Cooperativa fornisce agli escursionisti che lo richiedono dei “pranzi a sacco” allestiti con i prodotti dell’agroalimentare d’eccellenza delle Madonie.

Lungo il percorso infine, presso la miniera di Salgemma di Raffo-Petralia Soprana, si può visitare il M.A.C.C.S., un museo di arte contemporanea gestito dall’Associazione “SottoSale” con la quale la Cooperativa Petraviva ha avviato da tempo una solida collaborazione.

DOVE SIAMO