Sentiero 58

Tratta
Sentiero Petralia Soprana/Gangi/Bompietro/Alimena
Lunghezza percorso 
25 km
Tempo di percorrenza minima
3 ore
Latitudine
37°47’57.46”
Longitudine
14°06’29.87”
Elevazione minimo
506
Elevazione media
744
Elevazione massima
1188
Modalità di fruizione consigliata
Mountain Bike
Difficoltà
E

Partendo dal Borgo più Bello d’Italia – Petralia Soprana– si arriva alla cittadina di Alimena seguendo un percorso di 25 KM di discesa in MTB che costeggia il letto del fiume “Imera Meridionale o Salso”. Il tragitto presenta numerose varianti grazie anche ai diversi punti di accesso ai sentieri di collegamento con gli antichi quartieri di Petralia Soprana (Salinella, Raffo, Pellizzara, San Giovanni, Verdi, Cipampini), non dimenticando anche quello che lo collega a Gangi (58 A), altro Borgo più bello d’Italia, nonché alla cittadina di Bompietro (58 B).

Lungo il percorso sarà possibile fare delle soste per approfittare dei numerosi punti d’osservazione paesaggistica ed anche della possibilità di svolgere diverse attività integrate al territorio rurale;
Partendo dalla cittadina di Petralia Soprana – da c/da Pinta (quota 1151 mslm), ci si dirige verso c/da Savochella. Una discesa conduce verso c/da Grillo da dove si prosegue verso il primo quartiere (Salinella).

Da Salinella si continua a scendere fino alla miniera di Salgemma Italkali, uno dei più grandi giacimenti d’Europa situato a quota 752 mslm. Continuando, si prosegue verso un altro quartiere, Acquamara, per poi giungere al quartiere di Raffo. Da questo punto si può decidere di iniziare la salita che porta al quartiere rurale di Verdi (58 A), per poi arrivare fino ad un altro dei Borghi più belli d’Italia cioè la cittadina Gangi, passando per 13 km di paesaggi rurali unici; in alternativa si può continuare la discesa lungo il fiume Salso, fino al bivio successivo ed una volta arrivati, si può scegliere di salire in direzione del quartiere di Pellizzara (piccolo borgo rurale dove è possibile visitare il sito Archeologico di “scavi di Santa Marina”) oppure continuare a scendere lungo il fiume, oltrepassare il ponte del quartiere di San Giovanni e giungere al quartiere di Sgadari.

Anche da questo punto si potrà ulteriormente scegliere di deviare a destra e salire fino alla cittadina di Bompietro (58 B), percorrendo 6 Km con un lieve dislivello del 3%, oppure continuare a scendere fino alla cittadina di Alimena, la cui distanza dal punto di partenza è 25 km.

A cura di ASC Liber.A.zione

Organizzazione di esplorazioni narrate in percorsi naturalistici Trekking e
Mountain Bike;

Periodo: tutto l’anno, festivo e feriale.

Per informazioni: liber.a.zionepetraliasoprana@gmail.com
inglese, spagnolo, tedesco, francese.

p.s. da concordare, escluso in condizioni metereologiche e pedologiche avverse.